• Ceresole Reale, Borgata Prese 10
  • +39 0124 429737

Ceresole Sport Village vi invita a vivere un pezzo della storia d’Italia all’interno del complesso architettonico della “Casa del Re”. Inizialmente conosciuto come il Grand Hotel, a partire dal 1888, data di apertura, ospitò a Ceresole nel periodo estivo l’aristocrazia piemontese. Aristocrazia che orbitava intorno alla famiglia reale; soggiornarono infatti nel 1890 la regina Margherita, nel 1892 S.A.R. il Duca degli Abruzzi, nel 1893 S.A.R. il Conte di Torino e nel 1894 S.M. il Re Umberto. Dalla guida Reynaudi 1898 si può leggere: “Costruito espressamente offre tutti i comodi dei grandi alberghi di montagna della Svizzera, senza perdere il suo carattere agreste per il largo impiego del legno e della pietra. Dotato di illuminazione elettrica con impianto proprio, ha interni, saloni da pranzo, sale di lettura, di conversazione, da ballo, che sfarzosamente illuminati offrono un magnifico colpo d’occhio. Ha vaccheria propria, bagni, docce, biliardo, gioco di law-tennis, ottimo servizio medico particolare, servizio proprio religioso due volte la settimana…”. Tra i clienti del Grand Hotel vi fu anche nel 1890 il poeta Giosuè Carducci che, al cospetto delle cime del gruppo delle Levanne (le “dentate scintillanti vette”), compose l’ode Piemonte. Un’ultima curiosità: l’ingresso principale dell’Hotel fu orientato verso Sud, nella convinzione che la strada vi sarebbe passata davanti, ma nel 1907 questa fu costruita a Nord sul tracciato attuale. Sapientemente restaurato e rimodernato nel 2010, oggi è in grado di accogliere gli ospiti del Village sia nelle comode e spaziose camere sia negli alloggi che fanno parte della stessa struttura.

Il Complesso Architettonico

Dopo la ristrutturazione terminata nel 2010, il vecchio Grand Hotel ha subito una forte trasformazione assumendo l’attuale connotazione. La Convenzione con la municipalità prevedeva 3 destinazioni differenti per l’area: una destinata a Hotel, una destinata ad Appartamenti ed una terza di utilità pubblica sotto il controllo del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa tripartizione ha dato così origine a:

  • Il Mountain Hotel & Restaurant “La Casa del Re”***
  • Gli appartamenti “Grand Hotel”
  • Il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso con il museo “Homo et Ibex”

Mountain Hotel & Restaurant “La Casa del Re”***

Il cuore di Ceresole Sport Village risiede nel Mountain Hotel & Restaurant “La Casa del Re”*** che occupa la parte sinistra del complesso al piano rialzato, primo piano e seminterrato, oltre a 7 unità abitative nel complesso.

Il Mountain Hotel ospita al primo piano 11 confortevoli stanze raggiungibili con il comodo ascensore interno, arredate con stile che mantengono gli antichi soffitti in legno della struttura originaria oltre alla maggior parte dei serramenti. Ogni stanza è dotata di bagno provato con doccia, asciugacapelli, televisore, telefono ed accesso ad Internet WiFi.

Al piano terreno sono collocati il Bar, la sala Relax con la Tisaneria e il Mountain Restaurant “La Casa del Re” con oltre 100 coperti caratterizzato dalla raffinata e gustosa cucina dei nostri cuochi ispirata alla tradizione montana piemontese, ma che non disdegna contaminazioni con altre cucine regionali italiane.

Nel seminterrato, in via di ultimazione, troviamo una grande Sala Polifunzionale adatta a convegni e feste, dei comodi spogliatoi per gli appassionati di sport e, a partire dal 2018, un centro benessere e un Private Store riservato alla clientela in cui acquistare e noleggiare materiale per la pratica sportiva.